Ubuntu’s stories
Di Giovanni Rachello
I - Epidauro e la terza Grecia
La storia della Grecia è ricollegata alla realtà della polis, considerata per secoli come una delle realtà statali meglio riuscite nella storia occidentale. Spesso tradotta con il termine “città-stato”, la polis ha assunto un ruolo di primordine anche per quanto riguarda la ricerca storica incentrata sulla storia della Grecia, che ha fatto delle due poleis principali, Atene e Sparta, i due pilastri dell’antichità greca preromana. Fino agli studi di Johann Gustav Droysen non veniva quasi preso in considerazione il periodo successivo al declino di queste due grandi poleis, ribattezzato poi con il termine “Ellenismo”. Oggi, a distanza di due secoli dalla nascita della storiografia scientifica della scuola tedesca di Leopold von Ranke, Theodor Mommsen e dello stesso Droysen, la parte più attiva e originale della ricerca riguarda proprio quella “terza Grecia” che va oltre Atene e Sparta e che va oltre il mondo della singola polis. Esistevano infatti altre entità politiche che trascendevano e comprendevano anche le poleis dando vita quelli che noi chiamiamo “stati federali” e che dai greci antichi erano detti “koina”. Queste formazioni politiche sovrapoleiche plasmarono la storia della Grecia per tutta la sua storia antica, dai koinon più arcaici come quelli di Tessaglia e Beozia, a quelli di epoca classica ed ellenistica, tra i quali troviamo i koina dell’Acaia e dell’Etolia, gli ultimi che si opposero all’espansionismo romano nel II secolo a. C.
Nell’immagine, potete vedere il teatro della polis di Epidauro, la quale, nel corso della sua storia, prima fece parte della symmachia del Peloponneso, ovvero l’alleanza militare cappeggiata da Sparta, e poi entrò a far parte della lega achea nel 242 a. C. Essa visse il suo periodo di massimo splendore ed egemonia nella regione del Peloponneso tra il III e il II secolo a. C., sconfiggendo anche l’esercito di Sparta guidato dal re Cleomene III nel 222 a. C. nella località di Sellasia, sancendo il suo definitivo declino. Il sistema federale servì, in molti casi della sua applicazione, pre la risoluzione dei conflitti tra due o più comunità: nel caso di Epidauro, quando faceva parte della Lega Achea nel II secolo a. C., vi è una particolare iscrizione lapidaria che testimonia come l’appartenenza comune ad un koinon sia stata la chiave per la risoluzione, tramite un arbitrato di giudici provenienti dalla città di Mileto, di un conflitto con la polis di Hermione per il possesso di alcune zone di pascolo presso Capo Strouthous, nella regione dell’Argolide.